Il momento del bucato tocca a tutti, a prescindere da quanto piaccia lavare e stendere i panni. A meno che non vogliate spendere cifre esorbitanti ogni anno portando la vostra biancheria in lavanderia, vi conviene prestare la massima attenzione alla scelta degli strumenti che vi aiuteranno in casa vostra settimana dopo settimana.
Dopo aver scelto la lavatrice perfetta in base alla capienza e alla sua tecnologia, dovrai pensare a come asciugare i panni. Se non hai spazio o budget per un’asciugatrice, l’unica opzione rimanente, comunque più affidabile di un elettrodomestico che potrebbe dare forfait da un momento all’altro lasciandovi nei guai, è il caro e vecchio stendino.
Anche la scelta dello stendino deve essere fatta con criterio, prendendo in considerazione vari fattori personali e ambientali, in modo da scegliere il modello perfetto per voi.
Stendino orizzontale
Di sicuro il modello più utilizzato, lo stendino orizzontale ti permette stendere i tuoi panni sui numerosi fili di cui è dotato senza particolari peripezie. La maggior parte degli stendini di questo tipo presenta due griglie ai lati, che puoi piegare quando non ti servono per non occupare spazio inutilmente.
Gli stendini orizzontali spesso sono realizzati in acciaio o legno e sono caratterizzati da una struttura leggera per essere facilmente trasportabili. Grazie alla struttura richiudibile, questo tipo di stendino può essere riposto nello sgabuzzino o in un qualsiasi spazio senza ingombrare.
Questa tipologia di stendino è perfetta se hai abbastanza superficie a disposizione per aprirlo ogni volta che ti occorre, senza rischiare di bloccare il passaggio o andare a sbattere ogni volta.
Stendino verticale
Fratello dello stendino orizzontale, anche questo è caratterizzato dall’appoggio a terra, però si sviluppa verticalmente, come se fosse una torre. Lo stendino verticale presenta più griglie disposte su diversi livelli (almeno tre o quattro), che ti permettono di stendere comodamente soprattutto i capi meno ingombranti.
Questo modello di stendino si presta perfettamente per gli spazi ristretti, come gli appartamenti di città, in cui, si sa, i metri quadri disponibili scarseggiano o comunque costano una fortuna. L’unico contro dello stendino verticale è la metratura di filo spesso inferiore alla versione orizzontale, ma è caratteristico del modello stesso.
Stendino da soffitto
Questo tipo di stendino è ideale per coloro che non vogliono utilizzare superficie calpestabile per stendere i panni, rovinando l’estetica del bagno, dell’ingresso o, ancora peggio, del soggiorno. Se disponete di soffitti alti, potete comodamente sfruttarli per far asciugare i vostri panni utilizzando uno stendibiancheria da soffitto.
Lo stendino da soffitto è caratterizzato dalla struttura che si fa scendere tramite carrucole nel momento in cui dovete stendere il bucato, per poi farla risalire del tutto, in modo da poter stendere anche la biancheria più ampia come le lenzuola.
Stendino da balcone
Questo tipo di stendibiancheria è ripiegabile ed è dotato di bracci estensibili per poterlo agganciare al parapetto del vostro balcone. Alcuni modelli di stendini da balcone possono anche presentare delle versioni estensibili, per stendere agevolmente una maggior quantità di biancheria.
Questo stendino è fatto per voi se disponete di uno o più balconi che potete sfruttare durante le belle giornate, in modo da non utilizzare lo spazio in casa per stendere.
Stendino elettrico
Modello decisamente più innovativo, lo stendino elettrico è la soluzione perfetta soprattutto per i mesi più freddi e per le brutte giornate in cui non potete proprio fare a meno di fare il bucato. Grazie al sistema di asciugatura rapida e naturale, lo stendino elettrico elimina il problema dell’umidità e dei cattivi odori tipici dei panni che non si asciugano abbastanza velocemente.
Per utilizzarlo, basta disporre di abbastanza spazio in casa e di una presa elettrica nelle vicinanze, oppure di una comoda prolunga, per far riscaldare le aste su cui stenderai tutti i tuoi panni.