Ci siamo, è successo: hai provato a connetterti al Wi-Fi e il tuo smartphone Samsung non ci riesce. Non ti devi preoccupare, seguendo i nostri consigli potrai risolvere il problema in pochi semplici passaggi. Continua nella lettura di questo articolo per scoprire come.
Se, nonostante i nostri consigli, il problema dovesse persistere, ti consigliamo di rivolgerti al centro di assistenza smartphone Samsung Palermo più vicino a te, all’interno del quale il personale ti aiuterà a risolvere questo fastidiosissimo problema.
Ecco, quindi, quali sono i nostri consigli!
Controllare le connessioni di rete
Se il tuo smartphone Samsung non si connette più al Wi-Fi, la prima cosa da fare è controllare le connessioni di rete. Per farlo, è sufficiente accedere alle impostazioni dello smartphone e assicurarsi che il Wi-Fi sia abilitato.
Quindi, bisogna selezionare la propria rete Wi-Fi e assicurarsi di inserire la password corretta. In ultimo, può essere un’idea anche verificare che il router sia acceso e che non ci siano altri dispositivi che utilizzano la stessa rete.
Disattivare il Wi-Fi sullo smartphone
Se si verificano problemi di connessione al Wi-Fi sul proprio smartphone Samsung, la prima cosa che si dovrebbe fare è provare disattivare sia il Wi-Fi per poi riattivarlo.
Per farlo, basta andare nelle impostazioni del dispositivo e selezionare l’opzione “Disattiva”; dopodiché, bisogna ripetere il passaggio, questa volta selezionando “Attiva”. Se questo non funziona, si può provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica dello smartphone Samsung, come spiegheremo nel prossimo paragrafo.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica dello smartphone Samsung
Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, l’unica opzione rimasta è ripristinare lo smartphone Samsung alle impostazioni di fabbrica. Tuttavia, questo cancellerà tutti i dati e le impostazioni sul dispositivo, quindi è necessario assicurarsi di aver eseguito il backup dello smartphone prima di procedere.
Per ripristinare le impostazioni di fabbrica dello smartphone Samsung, non è necessario utilizzare un computer o altro software: lo si può fare direttamente dallo schermo dello smartphone, usando il menù delle Impostazioni e selezionando la voce “Ripristina impostazioni di sistema” (voce che solitamente si trova in fondo alla pagina). Dopodiché, bisogna selezionare la voce “Ripristina tutto” e rimuovere tutti i dati dal dispositivo, seguendo le istruzioni che appariranno sul display.
Connettersi a un’altra rete Wi-Fi
Se il problema persiste, un’altra soluzione è quella di provare a connettersi a un’altra rete Wi-Fi: potrebbe essere necessario modificare le impostazioni del router o della rete per consentire la connessione dello smartphone Samsung.
Per questo motivo, è necessario consultare il manuale del router o contattare l’assistenza tecnica per ulteriori informazioni.
La risoluzione dei problemi dello smartphone Samsung se si rifiuta di connettersi al Wi-Fi
- Innanzitutto, bisogna verificare che il router Wi-Fi sia acceso e funzionante e che la tua rete wireless sia attiva.
- In secondo luogo, è necessario assicurarsi di avere inserito la password corretta per la tua rete Wi-Fi. Se hai dimenticato la password, puoi recuperarla dal sito web del tuo provider Internet o dal manuale del router.
- Se si hanno ancora problemi a connettersi al Wi-Fi con il proprio smartphone Samsung, si può anche provare ad aggiornare il firmware del router all’ultima versione disponibile: a volte, infatti, i problemi di connessione possono essere causati da un firmware obsoleto o difettoso. Se non si conoscono le modalità per aggiornare il firmware del tuo router, si può sempre consultare il manuale o contattare il supporto tecnico.
Conclusione
Se il proprio smartphone Samsung non si connette più al Wi-Fi, è importante verificare le impostazioni di rete e assicurarsi che siano corrette.
Inoltre, è necessario disattivare il Wi-Fi sullo smartphone e , qualora fosse necessario, ripristinare le impostazioni di fabbrica. Se nessuna di queste soluzioni funziona, il consiglio è quello di connettersi a un’altra rete Wi-Fi (fino a quando il problema non sarà risolto) o contattare il supporto Samsung per ulteriori assistenza.