La realtà aumentata: perché inserirla negli eventi?

La realtà aumentata “serve” o no alla buona riuscita di un evento? E siamo sicuri che sia il caso di inserirla tra gli investimenti?

Se ti stai avvicinando al momento di pianificare un evento, privato o pubblico, e stai valutando se sia opportuno integrare le tecnologie di supporto con l’uso della realtà aumentata, sappi che le due domande con cui ho voluto aprire l’approfondimento odierno sono un comune denominatore.

Ebbene, anche se ti invito a valutare la convenienza dell’utilizzo della realtà aumentata (e virtuale) volta per volta, evento per evento, una cosa è certa: la presenza di una simile tecnologia non solo è meno costosa e più accessibile di quanto tu possa immaginare, ma ti permetterà anche di dare al tuo evento un valore aggiunto davvero notevole. Ma per quali motivi?

Realtà aumentata, nuova percezione al tuo evento

Il primo motivo per cui ti consiglio di valutare l’inserimento della realtà aumentata al tuo evento è che questa tecnologia può dare una nuova percezione alla tua “offerta”. Anche se tale tecnologia si sta ampliando in misura sempre più diffusa e sempre più dinamica (e non solo in ottica aziendale, sia sufficiente comprendere i benefici che può apportare ad anziani e disabili!) stai pur certo che non tutti i tuoi concorrenti saranno sufficientemente attrezzati per poterla offrire ai partecipanti ad un evento,  e che dunque – soprattutto in alcuni settori dove gli aspetti distintivi in termini di innovazione sono ancora più importanti  – il ricorso all’AR potrà facilmente valorizzarti.

Convenienza economica

Come ho già avuto modo di anticipare qualche riga fa, ricorrere alla realtà aumentata costa molto di meno di quanto tu possa immaginare (contattami per scoprirlo!). Di conseguenza, potrebbe rappresentare un investimento particolarmente consapevole per le tue finalità di marketing, e potrebbe altresì costituire un risparmio notevole per te e per i partecipanti all’appuntamento. Pensa, ad esempio, alla possibilità di poter consentire la partecipazione virtuale al tuo evento: visitatori, clienti, collaboratori, partner e altri operatori potranno seguire l’evento anche senza essere presenti fisicamente.

Dimostrazioni complete dei prodotti e dei servizi

Negli eventi dal vivo non sempre è possibile fornire una dimostrazione completa di tutte le caratteristiche di un prodotto o di un servizio. Con la realtà aumentata vi è invece la comoda possibilità  di poter creare una dimostrazione effettiva di tutte le funzionalità della propria offerta, andando a completare la gamma di informazioni che si vuole condividere con la clientela, e andando altresì ad incrementare il coinvolgimento della stessa.

Conclusioni

Insomma, come ho avuto modo di riepilogare nelle scorse righe, i vantaggi che la realtà aumentata possono essere di immediato riscontro e di facile apprezzabilità. Il coinvolgimento che è possibile generare mediante l’AR è notevole, così come la sensazione di entusiasmo di tutti coloro i quali finiranno con il far parte, direttamente o meno, all’appuntamento stai organizzando. Come se non fosse sufficiente quanto sopra, introdurre la tecnologia della realtà aumentata in un evento ti permetterà di incrementarne la sua visibilità, con ciò che ne deriva in termini promozionali e di rafforzamento del brand.

Naturalmente, per poter conseguire tutti i benefici di cui sopra è fondamentale che l’implementazione della tecnologia AR nel tuo evento venga gestita e supervisionata da personale esperto che sia in grado di occuparsi in maniera dedicata e professionale di tali aspetti.