Chi ha la casa con giardino, sa bene che quest’ultimo andrebbe arredato con la stessa attenzione che si dà agli interni. Sono molte le strategie applicabili, per poter ricostruire un piccolo angolo di paradiso, così come tanti sono gli elementi di cui tenere conto, tra cui design, dimensioni, budget e necessità specifiche. Prima di provvedere all’acquisto di sedie o tavoli da giardino, considera questi semplici ma efficaci consigli.
Le dimensioni
Partiamo dall’analisi delle dimensioni del tuo giardino. A meno che tu non abbia gli esterni alla “Reggia di Caserta”, pondera bene come arredi lo spazio. Opta per mobiletti, sedie, altalene, tavolini, non troppo ingombranti, dal design essenziale, e con piccoli elementi di dettaglio.
Nel caso di dimensioni maggiori, gioca più di fantasia, se hai la possibilità metti poltrone e divanetti. Destina un angolo al barbecue o al forno a legna per organizzare cene gustose e divertenti in giardino in compagnia di amici e parenti. Se hai i bambini, in un angolo crea una piccola ludoteca, posizionando scivoli e piccoli altalene. Gli angoli morti sono destinati ad oggetti di decoro come sculture e fontane
Il design
Con il design e lo stile puoi giocare a seconda del tuo gusto personale, del design interno e della struttura generale del tuo giardino. Ad ogni modo, regola generale è che vengano usati mobiletti di legno, mobiletti di vimini, cuscini morbidi e dai colori lignei per creare un’atmosfera calda e accogliente. Se poi ami le novità, ami giocare con nuovi materiali, allora sperimenta uno stile minimale ma di 1ualita.
Il budget
Per quanto concerne l’aspetto economico, nei negozi ce n’è per tutti i gusti. Se ti sei prefissato un tetto massimo non troppo esoso, riuscirai facilmente a rientrarci perché molteplici sono le soluzioni d’arredo che tengono conto della portata economica di ognuno di noi. Dai uno sguardo anche ai negozi di vendita di mobili per giardino sul web, dove offerte e promozioni sono ancora più considerevoli
Le singole esigenze
Le singole esigenze, quelle tue e della tuta famiglia, sono un altro aspetto di cui tenere conto. Se sei abituato ad esempio ad organizzare cene all’aperto, pranzi, aperitivi, allora devi arredare in modo tale che lo spazio sia ottimizzato per questo scopo. O ancora, se usi il giardino anche d’inverno, allora arredalo e organizzalo per questo scopo.
L’illuminazione da contorno
Ricorda che per dare maggiore risalto al tuo arredo in giardino, l’illuminazione è l’aspetto che più fa la differenza. Ti suggeriamo quindi di installare lampioni, faretti sul terreno, o qualunque altra cosa possa creare scenografia e atmosfera soffusa.
Buona alternativa sono anche i faretti da pareti, in quanto danno la possibilità al giardino di avere una maggiore visibilità e un’atmosfera anche più intima. Le illuminazioni dal design originale ed inusuale sono una valida alternativa a chi ama le cose stravaganti.
Il pavimento
In ultimo vogliamo ricordarti che i giardini con pavimento sono oggi maggiormente preferiti perché più comodi e perché rendono lo spazio più vivibile. Così facendo sarà anche più facile porre divanetti e poltrone in vimini, che così non andranno ad incastrarsi nel prato. Se hai il pavimento puoi optare anche per tavolini bassi in legno o in ferro battuto. Se hai sufficiente spazio a disposizione, non dimenticare di mettere anche un gazebo che possa ripararti dalla pioggia o anche dai raggi del sole durante le tue giornate all’aperto. Sempre se hai sufficiente spazio a disposizione, e se hai un budget elevato, installa una piccola cucina in un angolo morto, per evitare di fare avanti e indietro con i piatti in mano. In giardino il trucco è di non esagerare, perché l’eccesso di mobili potrebbe rendere lo spazio troppo angusto. Se opti per un giardino pavimentato non tralasciare l’angolo dedicato al verde: sì a piccole aiuole, vasi e piantine.