Gli ultimi decenni hanno assistito ad una trasformazione incredibile della società nella quale viviamo, che l’ha portata nell’arco degli anni a noi più recenti a stringere un vincolo sempre più stretto con tutto quello che è il mondo digitale. Ormai gran parte della nostra vita si svolge o si proietta sull’online, ed è complesso se non impossibile provare a mantenere i due ambiti – quello fisico e quello virtuale – separati.
Tra gli altri settori sicuramente anche quello dell’economia si è traslato sull’universo del web, ma per quel che riguarda alcuni campi specifici possiamo dire che in realtà la vera e propria nascita di questi campi è avvenuta considerando l’online un elemento essenziale.
È proprio grazie a questa tendenza se oggi possiamo confrontarci con facilità con tematiche quali per esempio il web marketing per studi legali. Ma partendo proprio da questa materia, torniamo alle vere radici: che cos’è il web marketing?
Che cos’è il web marketing
Quando utilizziamo questa espressione facciamo riferimento, in maniera sostanziale, alla pubblicità digitale. Si tratta insomma di tutta una serie di strumenti e strategie che possono essere messe in atto attraverso l’utilizzo di Internet, al fine di indirizzare messaggi di marketing promozionale ai consumatori. È quindi una vera e propria evoluzione della pubblicità storica, traslata sul virtuale.
In molti casi il web marketing viene utilizzato infatti come aggiunta, come reale implementazione delle strategie pubblicitarie precedentemente esistenti; ci sono però anche aziende e realtà che negli ultimi anni hanno prediletto l’utilizzo univoco di questo canale, che ormai rappresenta la maggior parte dei contenuti che vengono fruiti quotidianamente da un numero incredibile di utenti.
L’obiettivo dunque è sempre lo stesso: quello di far presa sui potenziali consumatori, o magari di riuscire a fidelizzare quei clienti che non sono ancora abituali. Ma facendolo attraverso specifiche campagne di comunicazione, che permettano all’attività in questione di comprendere su quali canali sia meglio (in base alla sua personale utenza) investire tempo e risorse e quali invece non prendere in considerazione.
L’importanza di questi strumenti è quindi non solo comprensibile ma addirittura quasi palpabile: considerando l’elevatissima percentuale di utenti presenti online ogni giorno, il web marketing rappresenta un elemento essenziale ormai nella vita di ogni azienda. Proviamo ad osservare quali sono le principali novità dell’anno in corso in questo settore.
Web marketing: i nuovi trend del 2020
Essendo un insieme di attività completamente basate sull’online, è chiaro come gli aggiornamenti e più in generale l’innovazione siano fattore imprescindibile per il web marketing, addirittura costitutivo. Vediamo quindi quali sono le nuove tendenze ed i trend da tenere sotto osservazione in questo 2020.
Sicuramente una grande attenzione continua ad essere posta sui social network: tutte queste piattaforme rappresentano una pietra miliare del settore, e si stanno sviluppando in maniera sempre più sostanziosa le possibilità di utilizzarle come “negozi online”, grazie alle novità rappresentate dagli Shoppable Posts e dagli acquisti direttamente sulle app.
C’è poi da considerare la realtà aumentata: questo è uno degli obiettivi che più intensamente è stato e continua ad essere perseguito dall’intero mondo digitale. In una marea di ambiti, ma anche in quello del web markeging: l’intelligenza artificiale continua a presentare costanti novità e progressi, vedendosi apportate migliorie in continuazione. Tra queste esistono anche le nuove possibilità di assistenza robotica presenti sui siti web, attraverso le chatbot che vanno a costituire un servizio clienti più immediato ed efficace.
Infine un’altra novità di questo 2020 consiste in un’ulteriore aggiornamento e progresso generale, quello collegato agli smart speaker: si tratta della possibilità di effettuare ricerche in modalità vocale. I siti web vengono ormai ottimizzati in questo senso, di modo da comprendere keywords tail sempre più lunghe.