Viaggiare è uno dei maggiori desideri delle persone che popolano la società contemporanea. Il poter concedersi dei giorni di relax è allettante per ogni individuo. Con l’avvento di Internet in tanti cercano di accaparrarsi le migliori offerte per voli e hotel. Ma non sempre si riesce a risparmiare. La gestione dei tempi è fondamentale per organizzare una partenza, e le opzioni più conveniente sono: prenotare con largo anticipo; comprare dei biglietti last minute. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui viaggi last minute.
Che cosa si intende per viaggi last minute
Storicamente parlando, per last minute si intende letteralmente un viaggio prenotato all’ultimo minuto. Diverse compagnie aeree mettono in vendita, a prezzi inferiori rispetto alla media, i biglietti non ancora acquistati. Così facendo si riesce a organizzare un viaggio a poche settimane dalla partenza, risparmiando abbondantemente sui costi del volo e dell’hotel, siccome si usa fare dei pacchetti integrati. Con questa tipologia di viaggi si può ottenere un risparmio minimo, ma anche uno massimo con il 75% sul prezzo intero, così come il 50%.
I Last Minute sono una formula veloce, presente tutto l’anno a prescindere dall’alta o bassa stagione. Non si tratta però di promozioni, come quelle descritte dalle agenzie di viaggio che usano proporre i pacchetti turistici non ancora venduti ed etichettati erroneamente come last minute. Basta tenere a mente che i veri last minute vengono aggiornati in tempo reale e si possono osservare i posti disponibili da prenotare. Infatti, vengono riportati sia il prezzo originale che la riduzione di quest’ultimo. C’è anche la data in cui ciò è stato deciso e promulgato.
Vantaggi e svantaggi dei viaggi last minute
Con la comparsa di Internet è sempre più difficile riuscire a prenotare un viaggio last minute realmente conveniente. Si tratta di una tecnica messa in atto dalle compagnie aeree per poter vendere gli ultimi biglietti, che altrimenti resterebbero scoperti se lasciati a prezzo intero. Ma con la possibilità di navigare in rete e con la frenetica voglia di viaggiare che accomuna gran parte delle persone, è raro trovare dei biglietti invenduti da poter acquistare all’ultimo minuto. I vantaggi consistono proprio in questo, approfittare della decisione di compagnie, imprese turistiche e hotel, di abbassare i prezzi gli ultimi giorni prima della partenza.
Le agenzie inseriscono queste opportunità direttamente sul web, così da ampliare la propria clientela e permettere ai clienti stessi di prenotare da casa tramite appositi portali. Si può risparmiare, si organizza un viaggio 2 o 3 settimane prima e si può godere del volo compreso di hotel. Lo svantaggio consiste nel doversi accontentare di alloggiare in strutture inferiori alla media, il più delle volte. Questo accade proprio perché è difficile che all’ultimo minuto gli alberghi migliori abbiano dei posti disponibili. Inoltre, bisogna stare attenti alle fregature, poiché molto spesso le agenzie di viaggio vendono come last minute delle promozioni che in realtà non lo sono.
Come prenotare al meglio un viaggio last minute
Per prenotare al meglio un viaggio last minute, bisogna leggere bene cosa è incluso nell’offerta. Consigliato affidarsi a compagnie aeree conosciute e in grado di garantire contratti e assicurazioni. Ad esempio, è preferibile garantirsi una polizza assicurativa in modo tale da restare coperti qualora il viaggio venisse annullato o se non si ha più la disponibilità di partire. I last minute comportano penali più alte rispetto ai viaggi tradizionali.
Assolutamente necessario informarsi sulla destinazione, siccome è possibile vengano richieste delle prevenzioni sanitarie che spesso con il poco tempo a disposizione non si riescono a coprire. Inoltre, sarebbe gradito sapere di poter contare su alloggi comodi anche se non di lusso, altrimenti si rischia di non godersi appieno il viaggio. Per prenotare un last minute basta navigare in internet e scorrere i vari portali per incorrere in offerte convenienti.