Tutte i tetti che si trovano su spazi che ospitano uffici, linee di montaggio, negozi e, in generale, tutti i luoghi dove vengono svolti dei lavori sono considerati coperture per capannoni industriali.
Rispetto ai tetti progettati e realizzati per gli edifici residenziali per le coperture industriali vengono utilizzati materiali differenti; rispetto ai tetti per le abitazioni quelli destinati alle aziende richiedono un minor sforzo in termini di messa in posa e costi operativi.
Abbiamo realizzato questa guida con il supporto di Fratelli Giorgi, azienda specializzata nel rifacimento di coperture industriali: analizziamo insieme le soluzioni proposte dal mercato e quali sono i fattori che incidono sul costo.
Quali sono le proposte del mercato parliamo di capannoni industriali
Prima di procedere con il rifacimento di una qualsiasi copertura industriale è opportuno che i tecnici dell’azienda scelta per portare avanti i lavori eseguano un sopralluogo.
La soluzione più performante deve essere individuata valutando:
- lo stato in cui versa la copertura attuale;
- eventuali criticità da gestire.
Generalmente il manto di copertura viene scelto tra le seguenti soluzioni: tegole, pannelli coibentati, lastre metalliche e soluzioni ad hoc per i capannoni agricoli.
CARATTERISTICHE DELLE LASTRE METALLICHE
Rispetto ai pannelli coibentati questa soluzione non presenta uno strato isolante e dunque si rivela particolarmente indicata quando non ci sono elevate necessità di isolamento sia acustico che termico.
Con le lastre metalliche vengono ricoperti magazzini e spazi destinati ad ospitare macchine e non lavoratori.
CARATTERISTICHE DEI PANNELLI COIBENTATI
Questa soluzione si distingue per l’economicità e la durabilità. In questo caso è presente uno strato di materiale isolante come lana minerale, polistirene o altre soluzioni.
I pannelli coibentati sono una valida alternativa quando si ha la necessità di isolare superfici che presentano una scarsa inclinazione oppure quelle che sono completamente piane.
Realizzare il manto di copertura coi i pannelli coibentati favorisce l’installazione degli impianti direttamente sul tetto.
CARATTERISTICHE DELLE TEGOLE
Le tegole vengono impiegate quando ci sono dei vincoli di tipo urbanistico in altre circostanze sono la prima alternativa scartata quando si parla di coperture industriali.
Le tegole richiedono inoltre interventi di manutenzione più frequenti ed onerosi rispetto alle tipologie presentate fino ad ora: a fronte delle performance richieste ad un capannone industriale non sarebbe economicamente vantaggioso.
CARATTERISITCHE DELLE COPERTURE PER CAPANNONI AGRICOLI
Quando le coperture industriali da realizzare sono destinate a capannoni agricoli è necessario fare delle valutazioni specifiche prima di iniziare i lavori.
Dal momento che la struttura ospiterà animali dovrà essere perfettamente isolata per evitare surriscaldamenti e, al contempo, ventilata.
In queste circostanze la soluzione ideale è rappresentata dai pannelli coibentati con rivestimento interno in vetroresina: questa soluzione è particolarmente resistente all’effetto corrosivo proprio dei gas provenienti dalle deiezioni degli animali.
I pannelli coibentati con rivestimento interno in vetroresina si rivelano un valido supporto per evitare la formazione di batteri pericolosi per l’uomo e gli animali.
Infine, questo tipo di coperture industriali sono particolarmente durature.
Come capire se abbiamo davanti un “buon” preventivo per il rifacimento della nostra copertura industriale
Come si può essere sicuri che il preventivo proposto per il rifacimento della nostra copertura per capannoni industriale non sia eccessivo?
Una buona stima prende in considerazione i seguenti fattori:
- l’ampiezza della superficie da ricoprire
- la tipologia di copertura industriale
- eventuali modifiche accessorie da poter implementare in seguito
Quando si interviene su strutture “datate” spesso è necessario eseguire interventi di bonifica per rimuovere in completa sicurezza eventuali parti in amianto.
Tale intervento richiede una serie di valutazioni preventive che inevitabilmente incidono sul preventivo finale.
Infine, l’ultimo elemento che può incidere sul preventivo di un intervento di rifacimento coperture industriali è l’eventuale installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica di supporto all’attività.