Il settore dell’oleodinamica prevede, solitamente, l’impiego di prodotti e di ricambi oleodinamici di qualità poiché all’interno degli impianti devono consentire non solo il passaggio di fluidi, ma sono pure chiamati a sopportare importanti pressioni. Per questo, risulta determinante servirsi di elementi realizzati col massimo delle attenzioni, rispondenti alle normative vigenti e in grado di offrire determinate garanzie di funzionamento e durabilità nel tempo.
Componenti oleodinamici: come sceglierli
Quando si progetta un impianto, un macchinario, un circuito che interessa la circolazione di fluidi, è sempre buona cosa prevedere l’impiego di componenti oleodinamici determinati con un certo margine prestazionale. Ciò significa che è fortemente consigliato acquistare parti capaci di sostenere performance tecniche e funzionali leggermente superiori a quelle richieste.
Una scelta così orientata, è finalizzata ad incrementare il livello di sicurezza dell’intero impianto o macchinario, fornendo una chiara indicazione in merito alla gestione di eventuali problematiche riscontrate durante il funzionamento.
Nonostante le “leggi della finanza” spesso rilascino indicazioni orientate alla riduzione dei costi, che potrebbero portare all’utilizzo di componentistica scadente o “al limite” delle prestazioni, esistono ancora diversi produttori che scelgono componenti oleodinamici più performanti, anche se il loro costo potrebbe incidere, al rialzo, sul prodotto finito.
La sicurezza è un fattore determinante e, come tale, dovrebbe essere posta al centro del progetto quando si parla di portate e di pressioni di fluidi, prevaricando qualunque altro fattore decisionale. Estetica, prezzo, tempi di consegna, dovrebbero essere variabili da considerare solo dopo aver assodato la qualità e l’affidabilità dei ricambi oleodinamici e dell’intera componentistica in generale.
L’importanza dei ricambi oleodinamici di qualità
Impianti e circuiti idraulici richiedono costanti manutenzioni da parte di tecnici specializzati. Questi possono essere idraulici o vere e proprie imprese in grado di compiere interventi di un certo rilievo, sia per importanza che per la sicurezza dell’intero impianto.
Il primo passo per garantire un intervento a regola d’arte è servirsi di ricambi oleodinamici originali e di qualità per poter offrire, al cliente, una ulteriore garanzia di affidabilità.
Il consiglio più diffuso invita ad acquistare la ricambistica solamente da rivenditori specializzati in componenti oleodinamici e di affidarsi alla manodopera di tecnici professionali, formati e preparati per svolgere l’intervento: ciò è certamente un fattore chiave per potersi approcciare al lavoro nel modo più corretto possibile.
Ciascun allestimento, dovrebbe prevedere una progettazione dell’intervento e una conoscenza degli impianti, in modo da poter proporre al cliente una soluzione utile e funzionale al lavoro che l’impianto stesso dovrà svolgere. Quando si parla di ricambi oleodinamici è importante rivolgersi ai venditori che hanno sviluppato collaborazioni e partnership con marchi e aziende leader di mercato, in modo da poter proporre soluzioni diverse, complete e affidabili. In questi casi, anche l’assistenza viene garantita beneficiando di un supporto più accurato e puntuale.
Ci sono rivenditori che si fanno carico di un magazzino ambio e con grande disponibilità, con l’intento di poter offrire un servizio di ricambi oleodinamici di qualità, multimarca, in tempi brevi, rispondendo ai clienti in maniera tempestiva e risolutiva grazie a prodotti capaci di rispettare le rigorose norme vigenti.
Vantaggi di scegliere ricambi e componenti oleodinamici di qualità
- Garanzia di affidabilità
- Assistenza tecnica più affidabile e organizzata
- Risposte in tempi più brevi
- Maggior disponibilità delle parti di ricambio e della componentistica in generale
- Politiche commerciali trasparenti
- Garanzia di essere a norma di legge
- Tecnici più preparati, formati e professionali
La personalizzazione esiste anche nel settore della componentistica oleodinamica
Tra i diversi componenti oleodinamici, ve ne sono alcuni che possono essere realizzati su richiesta oppure assemblati per soddisfare specifiche necessità di una clientela che, anche in questo settore, si mostra esigente.
Un classico esempio riguarda i tubi flessibili per oleodinamica: l’azienda Oleoflex, ad esempio, propone un servizio di raccordatura, personalizzazione e assemblaggio che permette di fornire un tubo già raccordato, con misure e diametri richiesti. Inoltre, sapendo a priori il tipo di utilizzo finale, il personale sa scegliere già il materiale ideale in base all’applicazione, garantendo all’installatore e all’utilizzatore la perfetta idoneità del prodotto.
Grazie a questo modo di operare, il professionista già può ritirare i ricambi oleodinamici ordinati e completati, pronti per essere installati in diversi impianti, o per essere inseriti all’interno di circuiti idraulici, in macchinari industriali o in macchine da lavoro.